ICIM S.p.A.
ICIM S.p.A.
Descrizione ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica. Accanto alla certificazione nei settori di meccanica, termoidraulica, impiantistica, sicurezza antieffrazione, ICIM è oggi leader per la certificazione delle figure professionali ed è uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Con l’entrata in vigore del Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica (2014) e del Decreto di recepimento della Direttiva UE 2012/27 sull'efficienza energetica, in particolare le grandi aziende e le imprese energivore devono dotarsi di strumenti gestionali e competenze specialistiche per compiere diagnosi energetiche ed efficientare impianti e immobili. Le certificazioni secondo ISO 50001 (Gestione dell’Energia), UNI CEI 11352 (ESCo) e UNI CEI 11339 (EGE-Esperti in Gestione dell’Energia) rappresentano requisiti imprescindibili per chiunque voglia operare nel mercato dell’efficienza energetica e accedere agli incentivi previsti. ICIM vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori - ciclo di vita dei prodotti, edifici, biocarburanti, standard per la responsabilità sociale - e intende essere il riferimento per tutte le organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo. L’esperienza acquisita in oltre 25 anni è alla base della vasta offerta della Fabbrica della Conoscenza ICIM, attività di formazione per professionisti e aziende, anche in-house. Come membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (The International Certification Network) il più grande network di organismi di certificazione. ICIM grazie a IQNet è in grado di garantire una certificazione con riconoscibilità in tutte le nazioni aderenti al network.
Convenzione scopri la convenzione
Indirizzo sede Piazza Don Enrico Mapelli, 75, 20099, Sesto San Giovanni (MI)
Website www.icim.it
Email efficienzaenergetica@icim.it
Telefono 02725341
Dipendenti sede locale 50 - 249
Dipendenti Italia 50 - 249
Fatturato medio ultimi tre anni < 30.000.000€
Opera in Nordafrica, Medioriente, Cina, Italia, America, Turchia, Europa, India, Lombardia
Core Business Certificazione sistemi di gestione, prodotto, servizi, figure professionali, servizi efficienza energetica, ispezioni, verifiche periodiche, formazione.
Servizi per l’efficienza energetica Audit energetico, Implementazione Sistema Gestione Energia - ISO 50001, Certificazione energetica degli immobili civili ed industriali, Formazione personale cliente
Ulteriori certificazioni: ICIM è accreditato da ACCREDIA per la certificazione di: sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza; prodotti; sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni; sistemi di gestione dell’energia; ispezioni di tipo A; biocarburanti e bioliquidi secondo il Sistema Nazionale di Certificazione, definito dal Decreto 23 gennaio 2012 del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;figure professionali.  Comitato Ecolabel-Ecoaudit Sezione EMAS Italia: ICIM è verificatore ambientale ai sensi del Regolamento CE n° 1221 /09. Ministero Ambiente: ICIM è verificatore Emission Trading per le attività e categorie dimensionali 1.1(B). IATF in qualità di membro CISQ Automotive – per la certificazione secondo lo standard ISO/TS 16949. ReMade in Italy®: ICIM è organismo autorizzato ad operare per il rilascio delle certificazioni per i materiali, semilavorati e prodotti derivanti dal riciclo e realizzati in Italia. ICIM è membro dell’IECEE IEC per la certificazione dei moduli fotovoltaici. Organismo riconosciuto dal CEN per il rilascio del Solar Keymark. Come membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (the International Certification Network). ICIM è Cooperating Certification Body per lo schema ISCC, riconosciuto in ambito europeo, ed è qualificato in Germania secondo lo schema ISCC DE per la certificazione biocarburanti e bioliquidi.