Edison S.p.A.
Edison S.p.A.
Descrizione Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa. E' presente in 10 paesi nel mondo impiegando oltre 3.200 persone nelle due aree di business principali: energia elettrica ed esplorazione e produzione di idrocarburi (gas e olio grezzo). Il parco di produzione di energia elettrica è altamente efficiente e diversificato comprendendo impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Le attività di generazione elettrica si concentrano in Italia e Grecia. In entrambi i paesi, Edison è il secondo produttore elettrico nazionale. Sul fronte idrocarburi, Edison è presente in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America grazie a oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio.Sul mercato finale, inoltre, si è presenti con Edison Energia, società del Gruppo, dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali. Edison ha sviluppato, altresì, un’area di attività che mette a disposizione dei clienti la propria esperienza per aiutarli a utilizzare in maniera ottimale le risorse energetiche. La Direzione Servizi per l’Efficienza Energetica di Edison, attraverso la Società Edison Energy Solutions, supporta i propri clienti offrendo servizi che vanno dall'ottimizzazione dei consumi energetici dei processi produttivi e delle sedi, fino alla produzione di energia in sito con sistemi a basso o nullo impatto ambientale (fotovoltaico, altre energie rinnovabili, cogenerazione ad alto rendimento, etc.). L'attività nell'ambito dell'uso razionale dell'energia si amplia con la vendita di servizi e soluzioni di efficienza energetica. In Italia oltre un milione e mezzo di clienti business e residenziali si avvalgono dei servizi di Edison. Dal 2012 Edison è controllata dal gruppo EDF (Electricité de France) che detiene il 99,483% del capitale sociale.
Indirizzo sede Foro Buonaparte 31, 20121, Milano (MI)
Website www.edison.it
Email isabelle.achin@edison.it
Telefono 0262221
Dipendenti sede locale > 1000
Dipendenti Italia > 1000
Fatturato medio ultimi tre anni > 50.000.001€
Core Business Edison è uno dei principali operatori nazionali dell’energia elettrica e del gas. Opera nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Inoltre attraverso Edison Energy Solutions opera nel campo dell'efficienza energetica come ESCO certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, sostenendo anche l’impegno finanziario dell’investimento ed applicando l'"Energy Performance Contract" (EPC). Tale strumento viene applicato per la gestione degli interventi di ottimizzazione energetica in campo industriale nella forma più avanzata tra quelle presenti sul mercato, riuscendo ad assicurare al cliente, contemporaneamente, un risparmio energetico stabile nel tempo e garantito, sollevando inoltre il cliente stesso dall'onere del finanziamento.
Servizi per l’efficienza energetica Progettazione, realizzazione e manutenzione interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, Misura e verifica delle prestazioni energetiche, Finanziamento interventi di miglioramento efficienza energetica tramite terzi, Energy performance contracts, Audit energetico, Implementazione Sistema Gestione Energia - ISO 50001, Studi di fattibilità, Studi di fattibilità tecnico-economica di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, Gestione degli interventi di efficienza energetica realizzati, Certificazione energetica degli immobili civili ed industriali, Formazione personale cliente, Gestione Titoli di Efficienza Energetica (TEE)
Certificazioni ottenute e norme applicate: UNI CEI EN 50001:2011 (Sistema di gestione dell’energia), UNI CEI 11352:2010 (Requisiti delle ESCo), Accreditato come ESCo presso l’AAEG (requisiti previsti dalla deliberazione 27 ottobre 2011, EEN 9/11 per le "società operanti nel settore dei servizi energetici"), UNI CEI 11339:2009 (Esperti in gestione dell'energia), UNI CEI EN 16247-1 (Diagnosi energetiche), UNI EN ISO 9001:2008 (Sistema di gestione per la qualità), UNI CEI EN 15900:2010 (Servizi di efficienza energetica), UNI EN ISO 14001:2004 (Sistema di gestione ambientale)