Assolombarda per l'efficienza energetica

Assolombarda è da anni impegnata nella diffusione dell’efficienza energetica in impresa e nella promozione fra le associate di best practice sul consumo consapevole di energia. Una testimonianza dell’attenzione dell’Associazione emerge chiaramente dal Piano Strategico “Far volare Milano”, che contiene due progetti dedicati: “Energia Meno Cara” e “Efficienza Energetica”.

Lo strumento di analisi energetica aziendale da cui partire è l’audit energetico: solo attraverso una diagnosi approfondita si ottengono le informazioni necessarie a capire come si consuma energia e dove intervenire per migliorarne l’utilizzo.

Per aiutare le aziende a utilizzare l’energia in modo più efficiente mettiamo a disposizione delle imprese associate uno strumento gratuito di analisi online dei consumi energetici, al termine del quale viene elaborato un report in cui si individuano aree di miglioramento e benchmark.

Le prime ad essere chiamate in causa sono le grandi imprese e le energivore, cui il decreto legislativo n. 102 di luglio 2014 pone degli obblighi stringenti e un dubbio da sciogliere: fare un audit energetico o implementare un sistema di gestione dell’energia?
Anche per le PMI ci sono opportunità: nel 2015 sarà pubblicato un bando per il cofinanziamento dei programmi regionali finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche e l'adozione di sistemi di gestione dell'energia. 
E’ importante quindi arrivare preparati: fai l’audit online, poi scegli il fornitore che meglio si adatta alle tue esigenze scorrendo la lista dei nostri vendors accreditati.

L'audit energetico si compone di pochi e semplici passaggi, clicca qui per scoprirli.